La Misericordia

La Storia

Le Misericordie rappresentano la più antica espressione della partecipazione dei cittadini alla vita comunitaria.
La tradizione, frutto della fervida fantasia dei fiorentini, attribuisce la nascita del movimento ad un certo Piero Luca Borsi, capo dei facchini dell’Arte della Lana, una delle sette “arti maggiori” delle corporazioni di arti e mestieri costituitesi in città tra il XII ed il XIII secolo.

Archivio storico

L’edificio della Misericordia, costruito nel 1880 su progetto redatto dall’ Ingegner Fortunato Cintolesi di Lastra a Signa, costituisce la presenza più imponente di piazza Garibaldi, nel cuore del vecchio centro del paese.
Nel corso dei secoli le stanze hanno cambiato più volte la loro destinazione: immutato è però rimasto, fino ai giorni nostri, l’utilizzo del Salone delle Adunanze al primo piano che accoglie l’archivio storico.

Vuoi visitare il nostro Archivio Storico?

Sei un insegnante e vuoi prenotare una visita per la tua classe, alla scoperta del patrimonio storico del nostro paese?
Contattaci per fissare un appuntamento, siamo a tua disposizione!

Gruppo Storico

Nel 2021 un gruppo di nostri volontari, supportato da alcuni professionisti per le opere più specifiche, ha eseguito un importante intervento di valorizzazione del nostro Salone Storico: sono stati rinfrescati i tendaggi, rinnovati i drappeggi ed il tavolo a ferro di cavallo è stato restaurato e riportato a nuova vita.
Si è provveduto inoltre all’esposizione (in apposite teche in plexiglass) degli abiti storici, all’esposizione dei drappi con i quali veniva adornato il nostro Oratorio e si è infine realizzato, grazie ad una ditta specializzata, un filmato/documentario sulla storia della nostra Misericordia.

Gruppo Storico
Oratorio della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci

L’Oratorio

L’ Oratorio di Santa Maria alla Lastra, da tutti conosciuto come Oratorio della Misericordia, fu costruito nel lontano 1404, dopo che – per far posto alla Porta Fiorentina delle erigende mura del paese- era stato demolito l’ ancor più antico oratorio del 1342.

Il Cimitero

La Misericordia di Lastra a Signa dispone di un proprio Cimitero in Via San Martino a Gangalandi.
Realizzato nel 1886 ha inizialmente accolto le Consorelle ed i Confratelli defunti della nostra associazione ma, nel corso dei decenni, la Misericordia ha disposto di potervi accogliere anche i cittadini non iscritti all’Arciconfraternita che hanno scelto il nostro cimitero come ultima dimora terrena.

Il Cimitero della Misericordia

Trasparenza terzo settore

Scarica il documento

Bilancio Sociale 2021

Scarica il documento

Statuto

Scarica il documento

Organigramma

Scarica il documento

Prospetto contributi

Ai sensi del disposto dell’art. 1, cc. 125-129, L. 4.08.2017, n 124, si riportano le informazioni inerenti i contributi, le sovvenzioni, gli incarichi e i vantaggi di ogni genere erogati dalle pubbliche amministrazioni ed altri enti ivi previsti, incassati dalla Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci.